Grazie ad un accordo tra Comune di Ostuni, Stp Brindisi e Istituzione Museo di Ostuni, il Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano viene collegato ad Ostuni dai Bus del servizio urbano.
Il collegamento viene effettuato con due coppie di corse nei giorni di Domenica e Festivi con partenza da Piazza Italia (edificio Pessina) alle ore 9,45 e alle ore 11,35 e viceversa dal Parco Archeologico alle ore 11,35 e alle ore 13,15. Gli utenti dovranno essere muniti di regolare titolo di viaggio previsto per il servizio urbano di Ostuni.
Lungo il percorso, da Piazza Italia al Parco Archeologico, gli utenti potranno usufruire di ulteriori due fermate del servizio urbano di Ostuni, di cui una in via F. Rodio e l’altra sulla S.S.16 per Fasano, prima dell’incrocio per Villanova nei pressi dello Slow Cinema.
Un servizio che sicuramente viene incontro alle esigenza di mobilità sostenibile richiesta da turisti e visitatori in viaggio con i mezzi pubblici. “Siamo convinti” spiegano il Sindaco, Gianfranco Coppola ed il Presidente del Museo, Michele Conte “che questa sia la strada giusta per continuare a valorizzare i nostri tesori; E’ ora possibile raggiungere il parco di Agnano con il Bus Urbano garantendo così a tutti la fruizione del sito archeologico. Il ringraziamento va al presidente ed al direttore della Stp di Brindisi che hanno subito accolto la nostra proposta mostrando grande sensibilità verso quella che è una vera e propria iniziativa culturale e ambientale”.