iniziative del Museo di Civiltà Preclassiche nei fine settimana del mese di dicembre

In occasione delle festività natalizie, il Museo di Civiltà preclassiche della Murgia meridionale di Ostuni propone l’evento “Aspettando il Natale… al Museo”.

natale-al-museo-2Le attività, i giochi e i laboratori proposti mireranno ad educare alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio artistico e archeologico come bene collettivo nonché a ricreare, attraverso la simulazione di una campagna di scavo o momenti della vita quotidiana dei tempi passati, l’ambiente di lavoro dell’archeologo con tutti gli elementi che lo caratterizzano e lo contraddistinguono.
Il patrimonio culturale, infatti, è uno strumento di apprendimento che potenzia le capacità di osservazione e ragionamento, stimola la curiosità e la scoperta, sviluppa nuovi interessi e ha un forte potenziale educativo: attraverso il patrimonio culturale è possibile affrontare importanti temi quali, ad esempio, il senso civico, la cittadinanza attiva e consapevole, il rispetto per le altre culture e religioni.
Il Museo e i collaboratori e archeologi Nicola de Pinto e Michele Pellegrino proporranno una serie di attività e percorsi legati alla storia del territorio: Caccia al tesoro, simulazione di scavi archeologici, creazione di gioielli preistorici, vasi, statuette e mosaici romani, restauro, racconti legati alla mitologia e alle imprese di dei ed eroi, il restauro di reperti archeologici… e tanto altro.

Tutte le attività (che dureranno 90-120 min.) sono rivolte, in particolar modo, ad un pubblico giovanissimo, tra i 6 e i 12 anni o a chi ha voglia di tornare giovanissimo per qualche ora.

Gli appuntamenti fissi sono i week end a partire dalla seconda settimana di Dicembre fino alla fine delle festività natalizie. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Per ogni info e per prenotarsi potete scrivere a: museo@comune.ostuni.br.it;

o chiamare i numeri telefonici 0831.336383 e 346.1065301.

natale-al-museo-1