LA “MADRE ANTICA” DI OSTUNI TRIONFA A PAESTUM

bmta - PaestumGrande successo ha riscosso lo stand dell’Istituzione “Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale” di Ostuni alla XVIII “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico” che si è tenuta a Paestum (Salerno) dal 29 ottobre al 1 novembre 2015, con una media di circa 500 visitatori al giorno.

Particolare interesse ha suscitato l’unicità del reperto “Ostuni 1“, simbolicamente ribattezzata come “La madre più antica del mondo”, rinvenuta con i resti del suo feto in grembo nell’area del Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano, sulle colline ostunesi, dal prof. Donato Coppola. Interesse, comunque, è stato dimostrato anche per l’intero patrimonio espositivo del Museo e per i risultati delle campagne scavi nel Parco di Santa Maria d’Agnano, brillantemente illustrati dagli archeologi Nicola De Pinto e Michele Pellegrino.

Il successo del Museo di Ostuni è stato anche dimostrato dalle rappresentanze estere, con richieste di collaborazione inerenti le tecniche di sviluppo delle applicazioni metodologiche di ricerche e ricostruzioni virtuali, particolarmente dalle delegazioni di Turchia, Bulgaria, Macedonia e Venezuela, mentre i ricercatori di Spagna, Stati Uniti d’America e India si sono dimostrati interessati alle tecniche di restauro.

Alberto Angela allo stand del Museo di OstuniApprezzamenti sono arrivati dai responsabili di altri Musei, in particolare dalla direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Taranto (MarTa), dr.ssa Eva Degl’Innocenti, oltre che dal giornalista e divulgatore scientifico Alberto Angela che, dopo aver dato particolare risalto alla “Madre Antica” di Ostuni nella puntata del 10 settembre della trasmissione “Ulisse, il piacere della scoperta” in onda su Rai3, ha voluto visitare lo stand del Museo di Ostuni alla vetrina di Paestum.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell’Istituzione Museo, avv. Michele Conte, per il successo ottenuto nella partecipazione a un evento esclusivo nel suo genere, quale la “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico”, sede dell’unico salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico.

Fotogallery

PaestumLe foto della manifestazione espositiva Paestum-190x200“Facce da Museo”