“LA MADRE ANTICA” DI OSTUNI ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA “ULISSE” DI ALBERTO ANGELA

News RAI 3Rai3 ha trasmesso sabato 10 ottobre 2015, alle ore 21.45, la puntata di “Ulisse, il piacere della scoperta”, il programma televisivo di Rai3 condotto da Alberto Angela, con le riprese effettuate lo scorso 12 settembre (regia di Gabriele Cipollitti) nel Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale e nel Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano.

Il programma di Alberto Angela ha celebrato la bellezza della Puglia e la sua ricchezza storica definendola una terra splendida e ricca di storia, cultura e arte. Parlando di Ostuni, Alberto Angela ha commentato i resti dell’eccezionale rinvenimento effettuato dall’equipe del Prof. Donato Coppola nel 1991 nella grotta-santuario di Santa Maria di Agnano, sulle colline di Ostuni: il reperto “Ostuni 1“, simbolicamente ribattezzata come “La madre più antica del mondo”, una donna di circa 20 anni e databile a 28.000 anni fa, rinvenuta con i resti del suo feto in grembo.

Ricordiamo che i resti sono esposti nel nostro Museo in Via Cattedrale e sono collocati in una speciale teca attrezzata al fine di riunire simbolicamente la madre ed il nascituro.

Chi avesse perso il programma TV può rivedere, nel filmato video qui in basso, la parte in cui si parla di Ostuni.

poster
Rai 3 - Ulisse di Alberto Angela