olio-di-puglia

Due giornate con accesso completamente gratuito e interamente dedicate all’olio extravergine di oliva, quelle di sabato 1 e domenica  2 ottobre presso il Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia meridionale di Ostuni.
oliodipuglia-3La pregevole iniziativa, denominata “L’Olio di Puglia, alle radici dell’umanità – Dialoghi fluidi ed Esperienze di assaggio”,  è stata organizzata dal Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università di Bari, in collaborazione con l’Università di Foggia, YouVision Marketing e Comunicazione e Associazione Nazionale Donne dell’Olio con il patrocinio della Regione Puglia, Comune e Museo Civico di Ostuni, Gal Alto Salento. Main sponsor la  Cooperativa Agricola ostunese SOLOLIO.

L’Olio di Puglia, alle radici dell’umanità” nasce dall’idea di Antonia Tamborrino, ricercatrice ed esperta di innovazioni in macchine e impianti per il settore oleario. Obiettivo primario promuovere importanti prodotti e beni del territorio regionale come l’Olio Extravergine d’oliva, insieme al Museo Civico di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale e al Parco Archeologico e Naturale di Santa Maria Di Agnano. “Un innovativo binomio di collaborazione scientifica – afferma Antonia Tamborrino – con l’obiettivo di creare sinergie tra ricerca scientifica, territorio e produttori di olio extra vergine di oliva, avvicinando i consumatori alla conoscenza e al consumo dell’olio extravergine di oliva di qualità”.

Per aiutare lo sviluppo dell’idea è stato necessario il prezioso supporto di Alessandro Leone dell’Università di Foggia, Carmela Barracane, esperta del settore oleario e Merilù Barbaro di YouVision, con l’ausilio  di Gabriella Stansfield, presidente dell’Associazione Donne dell’Olio.

Un team perlopiù al femminile, un team appassionato di olio di oliva e determinato nel raggiungimento degli obiettivi – spiega Antonia Tamborrino – Un collettivo di donne impegnate in ricerca, innovazione, divulgazione e strategie di promozione che per la prima volta si unisce per dialogare sull’Olio extravergine di Oliva del proprio territorio. Così nasce L’Olio di Puglia, dialoghi fluidi”.

Numerosi e illustri i partner della manifestazione, tra cui Consorzio Dop Collina di Brindisi, Fondazione Dieta Mediterranea, Parco Regionale delle Dune Costiere, BIOL, C.I.B.I., Olio Officina, insieme ai media partner di settore come Olio Officina Magazine, Mercaei e Oliva Tessen, che hanno accolto l’iniziativa patrocinandola e offrendo le loro competenze per la promozione di un territorio connotato da vaste distese olivetate che ne compongono l’unità morfologica, costituendo visivamente un elemento identitario della realtà pugliese.

L’evento, unico in Puglia, si è aperto sabato 1 ottobre con la Mostra degli Oli di Puglia, in cui le aziende produttrici di olio EVO hanno esposto i propri prodotti in un percorso espositivo allestito all’interno del Museo di Ostuni. Hanno accompagnato l’esposizione i bozzetti dell’artista Nino De Leo, che hanno portato alla definizione del logo rappresentativo di “L’olio di Puglia, dialoghi fluidi”.

Nel corso della giornata di sabato si è tenuto inoltre un convegno tecnico scientifico che ha permesso di conoscere il territorio e le tecniche di produzione di un olio di qualità. La registrazione dei lavori è disponibile sulle pagine youtube di OstuniNotizie.it: mattinapomeriggio

Riportiamo il programma così come si è svolto:

Ore 11:00 I Sessione ALLE RADICI DELL’UMANITÀ
Modera Prof. Luigi Caricato, scrittore e giornalista, fondatore di Olio Officina
Prof. Donato Coppola, Docente di Paleontologia, Archeologia della preistoria e Civiltà preclassiche nell’Università Aldo Moro di Bari
Dott. Gianfranco Ciola, Direttore del Parco naturale Regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo

Ore 11:40 II Sessione CONOSCERE E SAPER FARE L’OLIO
Modera Prof. Luigi Caricato, scrittore e giornalista, fondatore di Olio Officina
Prof. Antonia Tamborrino, Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali – Università degli Studi di Bari
Prof. Antonio Capurso, Fondazione Dieta mediterranea
Dott. Gaetano Paparella, Presidente Biol
Dott.ssa Gabriella Stenfield, Presidente Associazione Donne dell’Olio

Ore 15:00 III Sessione CONOSCERE E SAPER SCEGLIERE L’OLIO
Modera Carmela Barracane
Dott. Alfredo Marasciulo, Capo Panel

oliodipuglia-10

Il pomeriggio è stato dedicato anche agli assaggi guidati degli oli. Interventi di Donato Coppola, Gianfranco Ciola, Antonio Capurso, Antonia Tamborrino, Gaetano Paparella e Gabriella Stansfield. A fare da moderatore Luigi Caricato. Una vera sessione pratica guidata dal capo Panel Alfredo Marasciulo, con lo scopo di educare i consumatori a riconoscere pregi e difetti dell’olio e a saper interpretare le informazioni delle etichette, al fine di compiere scelte di acquisto consapevoli. La giornata si è conclusa con la visita del Museo e con la possibilità di assaggiare gli oli esposti grazie al supporto di un “Temporary Oil Panel” allestito per l’occasione.

Domenica 2 ottobre sarà dato spazio ai Field Tour e alle visite nei frantoi del territorio circostante. Si partirà alle 9.30 per visitare il frantoio ipogeo sito in Contrada Sant’Angelo a Ostuni, uno fra i più antichi a custodire intatto il nostro passato, per proseguire poi con la visita al Parco Archeologico di Santa Maria D’Agnano e ai frantoi dell’Azienda Sololio e dall’Oleificio Cooperativo di Ostuni. Chi vorrà, potrà continuare la giornata visitando tutti i  frantoi e le aziende aderenti al programma “L’Olio di Puglia”, tra cui l’azienda agricola Il Frantolio a Cisternino, le Tenute Parco Piccolo a Carovigno, il punto vendita “Typicus” a Ostuni.