IL MUSEO DIOCESANO DI OSTUNI

La gestione del Museo Diocesano è stata affidata all’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni in virtù di una convenzione sottoscritta dall’Arcivescovo della Diocesi Brindisi – Ostuni, Mons. Domenico Caliandro e dal presidente dell’istituzione Museo, Michele Conte.
Abbiamo messo” spiega il presidente dell’Istituzione Museo, Michele Conte “la prima pietra per costituzione di un vero e proprio polo museale che mette insieme i tesori presenti nel Museo Civico e in quello diocesano; un percorso che prevede visite guidate e agevolazioni sul biglietto di ingresso per chi decide di visitare entrambe i siti museali. Il ringraziamento va alla Diocesi Brindisi – Ostuni che ha ritenuto di voler affidare all’Istituzione un bene così prezioso per la Città di Ostuni con lo scopo di renderlo fruibile ai visitatori”.
Il Museo Diocesano è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 19 alle 21.

Il percorso espositivo è articolato in sei sezioni, partendo dai reperti archeologici di epoca messapica, databili tra V e III secolo a.C., che nell’Ottocento vennero rinvenuti in un terreno di proprietà del Capitolo.
Nel percorso di visita del Museo rientra anche lo stupendo giardino pensile, Il Giardino dei Vescovi, che permetterà ai visitatori di godere di un fresco ristoro e, al contempo, di ammirare il caratteristico panorama ostunese… [Leggi Tutto]