Oggi in tutta Italia si è celebrata la «Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo», un evento giunto alla settima edizione e promosso dal portale KidsArtTourism allo scopo di avvicinare le famiglie alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale dei grandi e piccoli Musei italiani.

Il tema di questa edizione è stato «C’era una volta al museo». Un tema che ha inteso mettere in evidenza l’arte dello “Storytelling” per farla conoscere al pubblico partecipante ed ai musei che aderiscono all’iniziativa! L’associazione culturale Ar.Tur, in collaborazione con in nostro Museo civico Archeologico, ha proposto per questo evento internazionale un nuovo tipo di fruizione museale, che ha mirato ad incuriosire le diverse fasce di pubblico favorendo, al tempo stesso, una conoscenza storica dei luoghi di cultura ostunesi.

Un inedito itinerario teatralizzato dei Musei cittadini ha accompagnato i piccoli e le loro famiglie in un magico viaggio a ritroso nella Storia, che dal Rinascimento li ha condotti fino al Paleolitico. La visita ai Musei è stata accompagnata da un personaggio storico che ha accolto i visitatori alle porte del Museo diocesano per ripercorrere i momenti della sua vita legati alla storia di Ostuni.

I partecipanti hanno incontrato Isabella d’Aragona, importante sovrana che ha trasformato e reso più bella la Città Bianca lasciando tracce indelebili del suo passaggio. Dopo la visita alle sale del museo, gli ospiti sono stati condotti lungo le vie del borgo fino alla chiesa di San Vito Martire, tra aneddoti, storie a magici portali. Alla fine del percorso i piccoli e le loro famiglie hanno potuto scattare una foto ricordo dell’esperienza vissuta.

IL VIDEO

poster