Sua Eminenza il Cardinale Dominique Mamberti (dal novembre 2014, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Presidente della Corte di Cassazione della Città del Vaticano), accompagnato dall’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Mons. Domenico Caliandro e da don Piero Suma, parroco Basilica della Concattedrale, ha visitato il nostro Museo.

Accolto dal Presidente dell’Istituzione museale, avv. Michele Conte e dal Direttore scientifico, prof. Donato Coppola, il Cardinale Mamberti si è soffermato su diversi pezzi delle maioliche di Castelli ma è rimasto particolarmente interessato dalle complesse operazioni di restauro e sistemazione de “La madre più antica del mondo”, repertata come “Ostuni 1”,  riferibile ad una donna di circa 20 anni e databile a 28.000 anni, rinvenuta con i  resti del suo feto in grembo.

L’illustre ospite si è complimentato con il presidente Conte e il prof. Coppola per l’eccezionale esposizione e ha proseguito la sua giornata con la Concelebrazione della Santa Messa nella Basilica Concattedrale di Ostuni per la ricorrenza patronale di Sant’Oronzo.