AQUATHLON, lo sport che accomuna i due parchi

Il Parco Archeologico di Ostuni ed il Parco delle Dune Costiere accomunati nel patrocinare il movimento associativo “Ostuni Città da Amare” per un continuo sviluppo del territorio.
All’interno dell’area naturale protetta, in uno degli scenari più suggestivi del nostro territorio presso il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, si è svolta, domenica 22 luglio a partire dalle ore 16:30, la divertente gara sportiva di Aquathlon, con nuoto e corsa, aperta a grandi e piccini, alle famiglie, agli atleti amatoriali e non, di tutte le categorie previste.
“Aquathlon nel Parco” è ideata e organizzata dal Movimento Associativo “OSTUNI CITTA’ DA AMARE”, con il patrocinio del Comune di Ostuni, ed Ente Parco, ed in collaborazione con il Comitato Territoriale del “Centro Sportivo Italiano”, Museo Archeologico Civiltà Preclassica della Murgia Meridionale. La gare di nuoto e corsa, in base all’età e in una bellissima giornata di sole, si è svolta su un percorso in acqua e campestre multi lap all’interno del Parco, costeggiando il Fiume Morelli.
L’iniziativa, giunta alla 3ª edizione mira sopratutto a far conoscere e tutelate le bellezze del nostro territorio e gli ecosistemi presenti all’interno dell’area protetta, diffondendo la pratica sportiva amatoriale e coinvolgendo tutte le fasce di età, piccoli, anziani ed intere famiglie, tramite differenti categorie che quest’anno erano così suddivise: Piccoli 2012/2011, Batteria 1 percorso A (nuoto m 10 – corsa m 100); Cuccioli 2010/2009, Batteria 2 percorso B (nuoto m 25 – corsa m 200); Esordienti 2008/2007 e Ragazzi 2006/2005, Batteria 3/4 percorso C (nuoto m 100 – corsa m 400) ; Youth 2004/2003 – Junior 2002/2001 – Senior 2000 in poi, Batteria 5/6 percorso D (nuoto m 400 – corsa m 1.500).
Al termine delle gare abbiamo potuto registrare una generale soddisfazione, sia da parte dei partecipanti che del pubblico presente. I vincitori sono stati premiati con prodotti provenienti dalle aziende agricole biologiche del Parco delle Dune Costiere, del nostro territorio e con biglietto di ingresso per visitare il Museo Archeologico di Ostuni.

Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno dell’Assessore allo Sport del Comune di Ostuni, Mariella Monopoli, dell’Ente Parco delle Dune Costiere e alla collaborazione delle Associazioni: Centro Sportivo Italiano, Piscina ICOS di Ostuni, Atletica Città Bianca, Atletica Ostuni Runners, Atletica Casalini, tutti i volontari coinvolti ma soprattutto all’entusiasmo coinvolgente degli organizzatori: Movimento Associativo “Ostuni Città da Amare”.

In questa pagina, più in basso, potrete sfogliare le divertenti foto della manifestazione e della premiazione. Ecco i nomi dei primi classificati:

Cuccioli:
Mara Longo, Antonio Lacorte, Rodolfo Taglente e Riccardo Barbieri

Piccoli:
Rossana Tagliente, Viola Longo, Marta Lacorte, Gianmarco Di Latte, Marcus Luca Cardone e Gabriel Apruzzi

Esordienti:
Carlotta Gallo, Emanuela Gallo, Cosmary Tina, Christian D’Adamo, Stefano Errico e Costantino De Carlo.

Ragazzi:
Michela Valentini, Francesca Gatto, Carla Currò, Eugenio Gattio e Alesssio Balsamo.

Senior:
Lucia Semeraro, Daniela Pignatelli, Antonella Tanzariello, Leonardo Monopoli, Andrea Perrino e Alessandro Apruzzi.

IL VIDEO


LA FOTOGALLERY