Il video libro di Vittorio Muscia edito da Lombardini Editore e Cinecittà 3

Sabato 13 maggio 2017 alle ore 18.30, presso la sede del Museo delle Civiltà nel centro storico della Città Bianca, è stato presentato il Video Libro “Io Archimede” di Vittorio Muscia. L’evento organizzato dall’ente Museo, ha visto la partecipazione del sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola e del Presidente dell’Ente Museo Michele Conte. Ha dialogato con l’autore Giuseppina Mirabella.
“Io Archimede” (Libro con Dvd), edito da Lombardi Editore e Cinecittà 3, autore Vittorio Muscia, pagg. 96, edizione illustrata (www.ioarchimede.com). Documentario “Io Archimede” riconosciuto Opera di Interesse Culturale Nazionale dal Mibact, realizzato con contributo della Regione Siciliana PO-FESR 2007-2013, prodotto da Cinecittà 3 Srl, scritto e diretto da Vittorio Muscia (www.vittoriomuscia.com), nazionalità Italiana, disponibile in versione Italiana e Inglese, durata 50’.

Il documentario racconta di Archimede, del suo pensiero, delle sue invenzioni, intuizioni, attraverso il filo conduttore della incredibile e, per certi aspetti, misteriosa storia del Palinsesto di Archimede: preziosissimo libro in pergamena, battuto all’asta nel 1998 a New York, da Christie’s, per oltre due milioni di dollari, e acquistato da un anonimo collezionista privato. Il Palinsesto, realizzato, secondo gli studiosi, a Costantinopoli intorno al X secolo, riporta tre fondamentali trattati di Archimede (Il Metodo, lo Stomachion e Sui Corpi Galleggianti). Del libro per secoli si perdono le tracce, sepolto in varie biblioteche e conventi del Medio Oriente, per riapparire più volte nel corso di un lunghissimo arco di tempo: si sposta da Costantinopoli a Gerusalemme, dalla Palestina al Sinai, torna nuovamente a Costantinopoli per poi approdare a Parigi alla fine degli anni ’30 e, in ultimo, nel 1998 a New York.

Dopo la vendita all’asta, il Palinsesto è stato affidato al Walters Art Museum di Baltimora, per un restauro e uno studio durato quasi 14 anni, condotto da un team di esperti guidato dal prof. William Noel. E’ lo stesso Archimede – voce narrante del documentario, interpretato da uno dei più famosi doppiatori e attori italiani, Rodolfo Bianchi – a raccontare di sé e del Palinsesto. Largo spazio viene dato agli esperti che hanno restaurato e studiato il prezioso codice in pergamena per ben 14 anni. Lo sguardo del più importante matematico e inventore dell’antichità si posa sulla sua città natale, Siracusa, con la memoria che torna a luoghi e momenti indissolubilmente legati alla sua storia. Il documentario pone in risalto la modernità di Archimede, un rivoluzionario del pensiero matematico: Archimede mise in discussione la matematica pitagorica basata sui numeri perfetti, dimostrando che i numeri interi non bastavano a spiegare i fenomeni naturali. Il libro presenta, accompagna e, per alcuni aspetti, approfondisce i temi trattati dal documentario. L’autore e regista, Vittorio Muscia, illustra le motivazioni che lo hanno spinto a fare della storia del Palinsesto di Archimede il filo conduttore del documentario sul più grande matematico e inventore dell’antichità.

poster
io Archimede, il video-libro
00:00
--
/
--

Il libro, con una prefazione di Rosalba Panvini, Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, si avvale dei contributi di: William Noel, Direttore del progetto Palinsesto di Archimede Nigel Wilson, Professore emerito di lettere classiche Università di Oxford Abigail Quandt, Direttore del Book and Paper Conservation del Walters Art Museum di Baltimora Flavia Pinzari, Ricercatore dell’ICRCPAL, Roma Roger L. Easton, Professore del Carlson Center for Imaging del Rochester Institute of Technology Carlo Chiurco, Professore di Filosofia Università di Verona Elena Badea, Docente di scienze Università di Craiova, Romania Michael Toth, Presidente della R.B. Toth, Usa Bill Christens-Barry, Responsabile scientifico Equipose Imaging Baltimora Felix De Marez Oyens, già Direttore Internazionale Christie’s Europe Francis Wahlgren, Direttore internazionale Christie’s New York Stefano Parenti, Professore di Liturgia Comparata del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma Giovanni Di Pasquale, Museo Galileo di Firenze Antonio Zichichi, Centro Ricerche Fisica Subnucleare Cern Ginevra Ad arricchire la pubblicazione, le illustrazioni di Francesco Grant, i disegni di Salvo Li Puma e un nutrito materiale fotografico sul Palinsesto, sulla città di Archimede, Siracusa e sulle macchine belliche archimedee.