a Ostuni e Bari corsi di formazione per giornalisti
a cura dell’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche

“Beni culturali e promozione turistica. Il ruolo dell’informazione”: è questo il tema di due corsi di formazione per giornalisti, il primo si è tenuto a Ostuni sabato 10 giugno 2017 presso la Chiesa delle Monacelle, nel Centro Storico, il secondo sabato 24 giugno 2017, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti di Bari, al civico 5 di via Palazzo di Città.

I corsi sono stati organizzati in collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti, l’Ufficio Stampa del Comune di Ostuni e l’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche, a cui era affidata la cura della trattazione delle tematiche.

Relatori dell’evento:
Avv. Michele Conte, Presidente dell’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche – Ostuni;
Prof. Donato Coppola, Docente Paletnologia dell’Università “Aldo Moro” di Bari, Direttore Scientifico del Museo di Civiltà Preclassiche;
Prof. Vito Bianchi, giornalista pubblicista, Docente “Progettazione e management dei servizi turistici e culturali” dell’Università “Aldo Moro” di Bari;
Dr. Roberto Guido, giornalista professionista, direttore responsabile della testata on-line “Qui Salento” –
Modera il Dr. Francesco Pecere, giornalista professionista, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Ostuni e Direttore dell’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche.

Un tema di particolare interesse dato che l’informazione e la comunicazione stanno assumendo una crescente importanza nel ruolo finalizzato alla conoscenza, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali. Inoltre diviene sempre più forte la sinergia fra Beni Culturali e Turismo, al fine di organizzare nuove forme di accesso efficiente al patrimonio culturale di un territorio, unitamente ai vari modelli di approccio corretto e sostenibile verso le risorse del territorio stesso.